NUOVI PROGETTI IN ARRIVO: UN SERVIZIO DI PSICOTERAPIA PER L’INFANZIA E L’ ADOLESCENZA!

In questo mese ZoeLab ha organizzato e partecipato a diversi eventi, proponendo in ciascuna occasione un laboratorio che potesse accogliere i più giovani dando spazio a emozioni e creatività. Oggi vogliamo raccontarvi cosa è successo tramite due esperienze in particolare.

>> Nel corso dell’evento di presentazione del fandom Social Club presso la polisportiva Tellene di Spinaceto (13 maggio 2023 – link FSC), le nostre psicologhe Flavia e Sara hanno invitato bambini e ragazzi a creare il proprio personaggio di fantasia, assemblando parti del corpo realizzate dal corso Tell Social Art della nostra Aps (a breve un articolo sul servizio!). I prodotti sono stati un modo divertente e non convenzionale per presentarsi e conoscersi reciprocamente tra partecipanti, anche in quei casi in cui esprimersi a parole non era facile. Il laboratorio ha coinvolto giovani di età molto diverse, con disabilità e non. Ciascuno a suo modo ha potuto raccontarsi e confrontarsi con gli altri, grazie alle emozioni e alle risate che abbiamo condiviso. L’evento si è concluso con un ballo sfrenato proposto da alcuni partecipanti, a cui tutti si son sentiti di prendere parte senza timore di giudizi. Ringraziamo le famiglie, ma anche i docenti e gli educatori che ci hanno dato fiducia e sono stati una presenza discreta e incuriosita, con cui abbiamo potuto condividere il senso del nostro lavoro.

>> Alla Festa del Sole di Spinaceto (28 Maggio 2023) abbiamo invece proposto uno spazio al quale i bambini potevano unirsi liberamente in qualsiasi momento, per realizzare disegni di gruppo. I nostri piccoli ospiti venivano sollecitati a disegnare sul proprio foglio, per poi scambiarlo e proseguire a creare sul foglio ricevuto dall’altro. L’obiettivo non era la prestazione migliore, ma contribuire a qualcosa che andasse oltre il possesso e gli individualismi. Un’esperienza divertente che, vi assicuriamo, è una bella sfida per i bambini ma anche per gli adulti: chi di noi è davvero pronto ad accogliere o incuriosirsi di ciò che devia dalle proprie aspettative? Che succede se molliamo un po’ di controllo nelle relazioni, e proviamo a vedere e conoscere chi abbiamo davanti? Questo è uno degli aspetti fondamentali su cui ci proponiamo di lavorare tramite il servizio di Psicoterapia per Bambini e Ragazzi che avvieremo a Settembre.

La grande partecipazione di bambini, adolescenti, giovani adulti ai nostri laboratori ci ha fatto pensare infatti che sarebbe bello continuare ad incontrarci, con più regolarità.

A Partire da Settembre 2023 ZoeLab proporrà quindi un servizio di psicoterapia rivolto ai più giovani che ha l’obiettivo di sviluppare competenza a convivere, ossia la capacità di stare in rapporto agli altri essendo consapevoli delle emozioni che la relazione evoca.
La psicoterapia non è un’esclusiva di chi ha una diagnosi o di chi sente di avere gravi problemi; può configurarsi anzi, soprattutto per le fasce di età più giovani, come un servizio di prevenzione e tutela della salute in senso lato. Saper riconoscere ed esprimere quello che sentiamo ci aiuta a capire cosa desideriamo e a scegliere come vogliamo stare al mondo, affinché sia un’esperienza piacevole e interessante per noi e per chi ci sta accanto.

IMG-20230612-WA0002

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *