Tel Social Bar è un progetto che nasce dalla collaborazione tra ZoeLab Aps e il Centro Polisportivo Tellene di Spinaceto: uno spazio inclusivo di incontro, un’esperienza di formazione al lavoro per ragazzi con disabilità intellettiva che, supportati da psicologi tutor, si occupano di alcuni servizi offerti dalla polisportiva e contemporaneamente arricchiscono i loro rapporti sociali. L’11 febbraio 2023 l’evento di presentazione del Tel Social Bar è stata un’occasione per far conoscere il progetto alla cittadinanza e parlarne con gli invitati per pensarne futuri sviluppi (link). E’ finalità della nostra Associazione costruire servizi in rapporto alla domanda del territorio, rilevando problemi e bisogni dei cittadini. Per questo nel corso dell’evento abbiamo proposto un laboratorio creativo per bambini e ragazzi tenuto da Flavia e Sara, psicologhe ZoeLab. Il laboratorio aveva l’obiettivo di esplorare, attraverso modalità adatte ai più piccoli, le loro aspettative e desideri nei confronti del Tel Social Bar.

Dopo un primo momento di presentazione abbiamo letto una storia per introdurre, in modo divertente ed evocativo, cosa è il Tel Social Bar, chi ci lavora, cosa si fa, chi lo frequenta. I protagonisti del racconto hanno permesso ai giovani invitati di immedesimarsi nella storia e iniziare a immaginare possibilità di sviluppo per il servizio. Abbiamo chiesto loro di raccontarci cosa vorrebbero trovare al Social Bar, cosa gli piacerebbe fare in quel luogo; gli abbiamo proposto di comunicarlo tramite il disegno, suddividendoli in piccoli gruppi e invitandoli a colorare e riempire una rappresentazione stilizzata del posto in cui ci incontravamo. 

Abbiamo scelto la favola, il disegno, la scrittura come strumenti interessanti che permettono ad adolescenti e ai più piccoli di esprimere liberamente concetti e idee, di cui non sempre sono pienamente consapevoli. Il lavoro di gruppo ha consentito ai partecipanti di confrontarsi ed elaborare più chiaramente le emozioni di ciascuno dentro un prodotto collettivo, utile allo sviluppo di un servizio di cui loro stessi potranno essere clienti in un futuro prossimo. Al laboratorio hanno partecipato non solo bambini e ragazzi ma anche molti genitori, che ringraziamo per essersi implicati assieme a noi e ai loro figli in questa divertente impresa; anche i grandi si sono cimentati nel disegno e nella scrittura con i più piccoli, cercando di aiutarli nell’espressione delle loro idee. 

Nel corso della mattinata le nostre psicologhe hanno creato uno spazio piacevole e di condivisione, attento agli interessi e ai bisogni dei bambini, cercando di lavorare in modo creativo sulla convivenza di differenze. Hanno partecipato infatti persone di diversa età, con e senza diagnosi nella sfera intellettiva; inoltre ha collaborato all’organizzazione del laboratorio un ragazzo con disabilità che lavora anche presso il Tel Social Bar.

Ci è sembrata un’esperienza interessante per tutti, che ha suscitato molta curiosità. I prodotti del nostro laboratorio sono stati alcuni cartelloni che troverete affissi presso il Tel Social Bar: ci parlano dei desideri di bambini e genitori nei confronti del nostro servizio, che continuiamo a costruire ogni giorno assieme a Tellene e ai nostri interlocutori.


A presto per un prossimo evento all’insegna dell’arte e della creatività!